Interni di Bertolino
Interni di Bertolino

Truciolato o truciolare: è il nome con cui comunemente vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno per i pannelli più economici. A seconda della varietà di legno impiegato, della quantità di varietà e dalla granulometria si avranno pannelli con caratteristiche e costi differenti.

In linea di massima tutti i pannelli sono composti da trucioli di granulometria fine e molto fine, legati con colle di diverso tipo. Sono caratterizzati da una struttura a più strati oppure da quella che si definisce "a granulometria variabile continua". In genere, mediante procedimenti industriali particolari, i trucioli più fini sono disposti preferibilmente nella parte esterna del pannello mentre quelli più grossi nella parte interna, senza un orientamento preciso anche in virtù delle loro dimensioni ridotte. Vengono fabbricati tramite pressatura a caldo in processi continui.

La normativa DIN68763 (EN 317) classifica come truciolari V100 i truciolari che immersi in acqua 24 ore rigonfiano meno del 12% del proprio spessore. Questo truciolare solitamente si ottiene aggiungendo resina melamminichealle colle ureiche. Di solito vengono colorati di verde (o rosso in alcuni Paesi) per distinguerli dal truciolare normale (chiamato V20). Dato l'alto costo delle resine melamminiche, sono frequentemente prodotti truciolari chiamati commercialmente V70 ossia truciolari contenenti dosi minori di resine melamminiche aiutate da paraffine e cere. I truciolari V70 sono solitamente anch'essi colorati di verde e possono avere rigonfiamenti validi quanto quelli dei truciolari V100; al contrario dei V100 non hanno però una buona resistenza all'acqua bollente o al vapore.

Inoltre, la dicitura V70 non è contemplata nelle norme e questo fa sì che ogni produttore possa interpretare a proprio modo i requisiti di un V70 e commercializzarlo senza costrizioni.

Informazioni

Il mio sito web

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pierluigi Bertolino Torino info@internidibertolino.eu