Interni di Bertolino
Interni di Bertolino

Il nobilitato è un pannello di legno truciolarerivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima (attorno al decimo di mm) impregnata di resina melamminica. L'uso di tale carta fa sì che il pannello nobilitato venga spesso anche chiamato pannello melamminico (o melaminico). È considerato un prodotto piuttosto economico; tuttavia lo sviluppo di carte sempre più realistiche, unito a doti notevoli di durezza e resistenza al graffio e ai solventi della superficie, rende questo prodotto usatissimo nel mondo dell'arredamento.

Per impreziosire il prodotto, se richiesto, si può verniciare superficialmente; questo processo rende la superficie del pannello quasi indistinguibile anche agli esperti. La differenza principale è l'omogeneità di trama e tonalità in tutte le parti del pannello. Questo aspetto fa capire che ci troviamo davanti ad una riproduzione, stessa sensazione guardando un laminato finto legno o un legno pre-composto. Esistono inoltre carte melamminiche finite che simulano i pori del legno creando delle rugosità anche piuttosto importanti oppure di contro nobilitati lisci da laccare che evitano che il truciolare assorba le vernici in profondità offrendo una buona superficie per le laccature.

La lavorazione del bordo del pannello nobilitato può avvenire in 3 modi:

  • Bordatura dritta: Il pannello dopo essere stato squadrato e rifilato viene spalmato di colla termofusibile ed immediatamente accoppiato con un bordo solitamente in laminato, ABS o legno anche spesso diversi millimetri.

  • Softforming:Il pannello viene squadrato ed una fresa profila il pannello grezzo creando una curva. Il bordo (solitamente non di forte spessore in quanto deve rimanere flessibile) viene spalmato di colla ed applicato nella superficie stondata del pannello premendo con dei rulli sagomati o di gomma.

  • Preforming: viene di solito realizzato su nobilitati con carte leggermente più spesse. Il pannello di semilavorato ha un profilo arrotondato (sfinitura) lasciando integra la foglia di melammina superiore. Dopo tale sfinitura la foglia sporgente viene piegata a caldo chiudendo il profilo ricavato sul pannello.

Pannello con bordo: Preforming, Dritto, Grezzo
Nobilitato Effetto Legno

In conclusione, le ante in nobilitato hanno minimo due lati bordati quindi con giunte più o meno visibili (a seconda del colore scelto). prodotto economico con buona resistenza ai graffi e alla pulizia.

 

 

fonte Wikipedia

Informazioni

Il mio sito web

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pierluigi Bertolino Torino info@internidibertolino.eu